fbpx

I FILES DWG DELLE TUE FINESTRE

Un buon serramento deve essere progettato in maniera accurata, per poter assicurare alti standard qualitativi.


Per avere infissi performanti per l’isolamento termico e acustico, oltre che per la sicurezza, sia in caso di infissi nuovi, sia di ristrutturazione, è importante considerare non solo l’infisso in sé stesso, ma avere una corretta progettazione dell’intero foro finestra.

Nell’ambito della costruzione di una nuova casa o di una ristrutturazione, la scelta delle finestre è un elemento critico di tutta la progettazione ingegneristica.


Scegliere il tipo di finestre più adatte all’abitazione, alle esigenze di chi vi abita, le sue forme e le sue dimensioni, inserirle organicamente all’interno del foro finestra e dell’intero progetto, determinerà in maniera significativa il valore del lavoro svolto e il comfort abitativo.

Un aiuto importante ai progettisti, che siano architetti o ingegneri, è dato dai files in DWG delle finestre scelte dal committente.
Questi file sono compatibili con i diversi software CAD normalmente usati dai progettisti, sia 2D che 3D.

 

Ma cos’è una finestra DWG?

Una finestra DWG è un file contenente il “disegno” di un particolare tipo di finestra che può essere inserita dal progettista all’interno della struttura che sta disegnando.

Questi files sono di diversi tipi, perché tengono conto delle diverse tipologie di finestre che si possono scegliere e delle loro caratteristiche. Possono considerare solamente il telaio oppure essere molto più articolati e presentare tutti i dettagli della finestra, compresi di accessori.

Il formato DWG è universalmente riconosciuto da quasi tutti i programmi di progettazione e rende il lavoro molto semplice, perché basta indicare i punti in cui la finestra verrà collocata e il programma provvederà a completare l'operazione.

Grazie ai modelli DWG delle finestre, l’infisso scelto viene inserito all'interno del progetto dell’intero foro finestra e sarà possibile calcolare gli effettivi spazi di ingombro e vedere il risultato, così da poter scegliere il miglior modello che garantisca funzionalità e design.

L’uso di questi files permette al progettista di sviluppare il suo disegno in maniera più rapida e permette di verificare già in fase di progetto che i requisiti commissionati siano rispettati e di ridurre la probabilità di errore con notevoli risparmi sia in termini di tempo che di costi.

Grazie all’utilizzo di questo software, l'intero ciclo di produzione degli infissi è reso più veloce e più sicuro, rispettando gli standard di qualità previsti in fase di progettazione.

I modelli di finestre DWG sono molto comuni e si possono trovare su alcuni portali specializzati.


Questa è sicuramente una soluzione rapida e veloce ma che non consente di posizionare, in fase di progettazione, il reale infisso che si andrà a posare nell’abitazione, creando problematiche al momento dell’installazione.

I files DWG, infatti, possono anche essere utilizzati all’interno di programmi dedicati per il calcolo della temperatura superficiale dei vari punti dei nodi, così da poter verificare l’andamento delle isoterme, nello specifico quelle del punto di rugiada.


Quest’ultimo deve cadere sempre all’interno del serramento al fine di evitare condense e muffe, non deve essere inferiore a 13,2°C con una temperatura interna di 20°C e un’umidità relativa del 65%. Proprio per questo, un file DWG generico, non può definire con esattezza queste e altre variabili.

La soluzione ideale è che la stessa azienda produttrice degli infissi fornisca i files del modello scelto dal committente, in modo da eseguire il lavoro nel miglior modo possibile e sviluppare in maniera efficace il progetto dell’intero foro finestra, tenendo conto non solo degli ingombri, ma anche prevedendo eventuali lavori riguardanti opere murarie, soglie, cassonetti, ecc.

 

Conclusioni

I files in DWG specifici delle finestre che dovranno essere posate nella tua abitazione sono, quindi, l'ideale per una corretta e più veloce progettazione.
Non sottovalutare il problema. Se devi acquistare nuove finestre, fatti consigliare da un professionista del risanamento energetico del foro finestra che stia attento alle tue necessità invece di tentare di venderti quello che conviene a lui.


Se vuoi saperne di più contattaci e ti indicheremo il Rivenditore Autorizzato Pompeja più vicino a te che saprà rispondere a tutte le tue domande.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle ultime offerte e novità.
Privacy e Termini di Utilizzo

Azienda

Pompeja
La grande finestra italiana

È un marchio Casciello Bernardo

Via Astolelle (III trav) 10
80045 Pompei (NA)
Italy

Specialisti in:

Contatti

Ci contatti per qualsiasi informazione saremo lieti di esserle utili.

Tel. (
+39 081 863 03 51

Fax () 
+39 081 856 19 71

E-mail (
info@pompeja.it

Certificazioni

Seguici Su

© Casciello Bernardo - P.iva 03074651211