fbpx

ACQUISTARE NUOVI INFISSI: COSA SAPERE

Prima di acquistare nuovi infissi è necessario analizzare tutti i diversi aspetti del problema che vogliamo andare a risolvere.


E, soprattutto, dobbiamo essere sicuri di andare a fare una scelta ponderata e consapevole, per evitare danni e pentimenti futuri.

Ma cosa dobbiamo sapere prima di scegliere le nostre finestre?

Quali requisiti sono indispensabili per avere la garanzia del nostro benessere futuro?
Come assicurarci il miglior comfort abitativo?

Cerchiamo di rispondere insieme a queste domande e di schiarirci le idee sugli aspetti e le funzioni delle finestre.

Una finestra svolge sicuramente delle importanti funzioni.

  • La prima è quella di assicurare una buona ventilazione. Il ricambio d’aria serve a rendere più salubre l’ambiente in cui si vive e ad evitare la creazione di muffa e aloni di umidità. Per questo è bene anche informarsi su accessori e prodotti che possano soddisfare esigenze di ventilazione o di microventilazione.
  • Un’altra è quella di fornire un’illuminazione corretta e sufficiente. La luce naturale è un elemento essenziale per garantire un miglior comfort abitativo. È buona norma verificare che il serramento sia stato realizzato per sfruttare al massimo la luce proveniente dall’esterno.
  • La sicurezza è importante per garantire la tranquillità della propria famiglia. Si può valutare l’utilizzo di vetrate antisfondamento e bisogna verificare che le cerniere siano dimensionate al peso della finestra, che la ferramenta di chiusura abbia almeno un punto antieffrazione e che esista una maniglia specifica con un bottone o una chiave di sicurezza.
  • Sicuramente non si può trascurare l’estetica. Le finestre non sono solo semplici aperture e chiusure o strumenti che difendono la casa dagli agenti atmosferici e dalle intrusioni indesiderate. Sono anche complementi d’arredo, spesso veri e propri oggetti di design che possono arricchire o definire il carattere di una stanza o di un intero edificio. Meglio avere una vasta scelta di colori e materiali personalizzabili.
  • Ma una finestra non deve solo ventilare, illuminare ed essere bella. Sicuramente la funzione più importante che deve svolgere un serramento è quello di isolamento.


L’isolamento del serramento

Una buona capacità di isolamento è, forse, uno degli aspetti più importanti per la corretta scelta di un infisso. È la caratteristica che fa la differenza tra una semplice finestra e un serramento che garantisca un ottimo comfort termico.

Le prestazioni base che una finestra deve possedere sono: tenuta alle intemperie, isolamento termico e isolamento acustico.

Esistono precise norme di legge, che servono proprio per certificare che queste caratteristiche sono garantite in un serramento e che è bene quindi controllare siano state rispettate prima dell’acquisto.

  • Norme UNI-EN 12207 e UNI-EN 1026, per l’isolamento e la tenuta all’aria.
  • Norme UNI-EN 12208 e UNI-EN 1027, per la tenuta alle infiltrazioni d’acqua.
  • Norme UNI-EN 12210 e UNI-EN 12211, per la resistenza alle sollecitazioni del vento.
  • Norme UNI-EN ISO 10077/1 e UNI-EN ISO 10077/2, per l’isolamento termico.



Tenuta alle intemperie

Le finestre devono garantire, cioè, con prestazioni certificate, un’ottima tenuta all’aria, una perfetta impermeabilità all’acqua e un’assoluta resistenza alle pressioni del vento.
Le norme di riferimento sono quelle riportate sopra.



Isolamento termico

I serramenti devono assicurare un elevato isolamento termico, per migliorare il benessere della persona e, nel contempo, risparmiare sull’energia e ridurre le emissioni di CO2.
Questo si può ottenere con guarnizioni doppie, meglio se di un materiale con un’elevata memoria elastica e di colore adeguato al serramento.

Meglio optare per un vetrocamera con un sistema distanziale (canalina) in materiale isolante e non in alluminio. Bisogna sapere anche che più basso è il valore di trasmittanza termica (Uw), migliore sarà il grado di isolamento. Un buon valore è compreso tra 1.1 e 1.4 W/m2K.



Isolamento acustico

Le finestre devono proteggere l’abitazione dai rumori esterni.
Oltre ai materiali utilizzati, le caratteristiche dei profili e all’impiego di vetri specifici, è molto importante la posa in opera.

Bisogna, quindi, prestare attenzione alla sezione della finestra, al numero di battute, al numero di guarnizioni, alle caratteristiche acustiche del vetro, al suo posizionamento all’interno dell’anta e, non ultimo, alla posa della finestra che rispetta particolari prescrizioni.



Ultimi elementi

Vi sono altri due elementi che è bene ponderare, prima di scegliere il serramento per la tua casa.
Il primo è la garanzia. La legge prevede una garanzia minima di due anni, ma molte aziende, con una certificazione di qualità ISO 9001, offrono garanzie aggiuntive e specifiche. La garanzia va esaminata attentamente nel dettaglio, ed è buona norma metterla poi per iscritto nel contratto di vendita.

L’altro aspetto da considerare è la manutenzione. Occorre prevedere una manutenzione programmata al fine di preservare le prestazioni delle finestre visto che, almeno quelle in legno e quelle in legno e alluminio, se curate nel modo giusto, hanno una vita superiore ai 25 anni.



Conclusioni

Prima di decidere l’acquisto delle tue nuove finestre valuta attentamente tutti questi aspetti.
Non fare assolutamente l’errore di basare la tua scelta solo sul prezzo perché “spendere meno vuol dire acquistare di meno”.

Non fidarti né di preventivi on line, né di venditori furbi che ti “incensano” per bene i loro prodotti ma non approfondiscono le tue esigenze.

Affidati a un’azienda seria e competente, che ti offra una consulenza professionale, prenda a cuore le tue reali esigenze e ti aiuti a realizzare la casa della tua vita.

Se vuoi saperne di più contattaci e ti indicheremo il Rivenditore Autorizzato Pompeja più vicino a te che saprà rispondere a tutte le tue domande.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle ultime offerte e novità.
Privacy e Termini di Utilizzo

Azienda

Pompeja
La grande finestra italiana

È un marchio Casciello Bernardo

Via Astolelle (III trav) 10
80045 Pompei (NA)
Italy

Specialisti in:

Contatti

Ci contatti per qualsiasi informazione saremo lieti di esserle utili.

Tel. (
+39 081 863 03 51

Fax () 
+39 081 856 19 71

E-mail (
info@pompeja.it

Certificazioni

Seguici Su

© Casciello Bernardo - P.iva 03074651211