GLI INFISSI ADEGUATI POSSONO ASSICURARE UN OTTIMO COMFORT ACUSTICO ALLA CASA

Il comfort acustico è la sensazione psicofisica di benessere che percepiamo quando stiamo svolgendo un’attività, immersi in un campo sonoro.

Il comfort acustico prevede l’assenza di disturbo e la buona ricezione del suono e dipende da un giusto isolamento acustico, elemento spesso trascurato nella progettazione degli spazi interni.

Per ottenere un buon comfort acustico bisogna ridurre qualsiasi rumore di fondo e avere nell’ambiente un sufficiente livello sonoro, che permetta la percezione ottimale delle onde sonore dirette e riflesse.

Spesso, infatti il rumore proveniente dall’esterno, da abitazioni attigue ma anche dall’interno della stessa abitazione, può diventare fonte di disagio e fastidio per gli occupanti, in particolare quando disturba il sonno notturno o viola la privacy.

Perciò, già nella fase progettuale di una casa confortevole devono essere presi precisi provvedimenti finalizzati a:

  • evitare che il suono esterno entri nell’edificio, o comunque a fare in modo che ne sia smorzata l’intensità,
  • evitare che all’interno dell’edificio il suono si propaghi con facilità da un ambiente all’altro.

 

Garantire il comfort acustico in una casa confortevole significa assicurare al suo interno una soglia di rumore tollerabile.

 

Il suono

Ma vediamo cos’è il suono, come si propaga e come arriva a noi.

Il suono, o rumore, è la sensazione prodotta sul nostro orecchio dalle vibrazioni di una fonte sonora.
Queste vibrazioni mettono in movimento le particelle d’aria attigue alla fonte, che a loro volta, in conseguenza della variazione di pressione, fanno oscillare il nostro timpano.

Con il termine rumore si indicano in genere i suoni che presentano caratteristiche di fastidio o disturbo.

L’intensità di un suono o di un rumore percepito dall’orecchio umano si definisce livello sonoro e si misura in dB (decibel).

Il livello sonoro è definito su scala logaritmica: questo significa che un aumento di 10 dB corrisponde ad un’intensità di 10 volte superiore, un aumento di 20 dB ad un’intensità pari a 100 volte l’intensità di partenza.

La propagazione del rumore dalla sorgente sonora al nostro orecchio all’interno di un edificio può avvenire secondo diverse modalità:

  • rumore aereo: dalla sorgente il rumore si propaga attraverso l’aria e quando colpisce dei corpi solidi , come le pareti, il tetto o la mobilia, questi vengono messi in vibrazione e ritrasmettono parte del rumore all’ambiente adiacente,
  • rumore impattivo: si origina da un contatto diretto fra corpi solidi e le vibrazioni fra i corpi si irradiano poi all’interno dell’ambiente disturbato sotto forma di rumore. Per esempio, il rumore dei passi sui solai o sulle scale è un rumore di tipo impattivo che viene normalmente indicato come rumore da calpestio.

 

Come posso isolare acusticamente la mia casa?

Ecco alcuni consigli se vuoi garantire un buon fonoisolamento all'interno della tua casa, ossia minimizzare la trasmissione del rumore sia di tipo aereo che di tipo impattivo:

  • predisponi una corretta dislocazione delle stanze e delle finestre in funzione delle sorgenti di rumore esterne,
  • organizza gli spazi interni in modo da evitare disturbi fra ambienti adiacenti. Per esempio è consigliabile evitare stanze da letto adiacenti a scale o corridoi oppure a contatto con le installazioni dei bagni,

ma, soprattutto, scegli per pareti, solai, tetto, dei materiali e delle soluzioni costruttive che assicurino una sufficiente protezione dai rumori, possibilmente migliore rispetto ai limiti di legge.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle ultime offerte e novità.
Privacy e Termini di Utilizzo

Azienda

Pompeja
La grande finestra italiana

È un marchio Casciello Bernardo

Via Astolelle (III trav) 10
80045 Pompei (NA)
Italy

Specialisti in:
Infissi legno bronzo
Infissi legno alluminio
Infissi in legno

 

Contatti

Ci contatti per qualsiasi informazione saremo lieti di esserle utili.

Tel. (
+39 081 863 03 51

Fax () 
+39 081 856 19 71

E-mail (
info@pompeja.it

Certificazioni

Seguici Su

© Casciello Bernardo - P.iva 03074651211