fbpx

FINESTRE IN LEGNO-ALLUMINIO O IN ALLUMINIO-LEGNO?

I serramenti in legno-alluminio e alluminio-legno sono sistemi misti molto pregiati che indicano finestre realizzate utilizzando sia il legno che l’alluminio.

Sono soluzioni molto efficienti ed apprezzate, perché uniscono le caratteristiche funzionali di entrambi i materiali: la robustezza e la bassa manutenzione dell’alluminio, con la solidità e le capacità isolanti ed estetiche del legno.

Molto spesso le definizioni legno-alluminio e alluminio-legno vengono usate in maniera interscambiabile, come fossero sinonimi. I due tipi di serramenti sono concettualmente simili, ma, in realtà i due termini classificano due tipologie di finestre con caratteristiche e funzioni molto diverse.

Nella definizione, il primo dei due sostantivi indica di cosa è fatta la struttura dell’infisso, mentre il secondo termine determina il materiale che costituisce il rivestimento. Quindi:

  • Una finestra alluminio-legno è formata da un serramento in alluminio al quale viene applicato un rivestimento di legno sulla facciata interna. Questa soluzione garantisce sicurezza e solidità e migliora il lato estetico.
  • Una finestra legno-alluminio, al contrario, è un serramento in legno al quale viene applicato un rivestimento in alluminio sulla facciata esterna. Così aumenta la sicurezza anti-effrazione e si protegge la struttura in legno dalle intemperie, dagli agenti atmosferici e dall'inquinamento.

I serramenti misti, ottenuti dall'accostamento di legno e alluminio, sono più costosi, perché riuniscono due finestre in una, ma sono anche molto più prestanti, perché uniscono le caratteristiche e i pregi di entrambi i materiali e coniugano in maniera perfettamente funzionale qualità, stile ed efficienza.

Sono una soluzione di pregio, utile per strutturare case prestigiose e valorizzarne lo stile.

Quale infisso scegliere tra legno-alluminio e alluminio-legno

Pur se costruite con gli stessi materiali, abbiamo capito che i due sistemi hanno funzioni diverse a difformità sostanziali.
Le caratteristiche per le quali si differenziano sono l'isolamento termico, la formazione di condensa, le possibilità di personalizzazione e, infine, il prezzo.

Vediamo insieme nello specifico, come si differenziano le due tipologie.


Isolamento termico

Il legno è, per sua natura, un ottimo materiale isolante e, per questo le finestre in legno-alluminio risultano altamente performanti sotto l’aspetto dell’isolamento.

Nelle finestre alluminio-legno, invece, il fattore isolamento è affidato a quello che viene chiamato “taglio termico”. Si tratta dell’inserimento di una barretta termoplastica a bassa conducibilità termica all’interno di una camera ricavata tra i due profili.

Questa soluzione permette di risolvere il problema dei ponti termici, ovvero il flusso di calore tra l’ambiente interno e quello esterno o viceversa. Questo, però, fa anche aumentare il costo del serramento.


Condensa

Nelle finestre legno-alluminio, il legno ha la capacità di assorbire molto bene l'acqua ed impedisce la formazione di umidità.

Inoltre, il profilo in alluminio viene distanziato dalla struttura in legno attraverso un’intercapedine d’aria, che fa in modo che non ci sia una sostanziale differenza di temperatura tra le due facce del profilo ed evita che l’eventuale condensa che si forma sull'alluminio esterno entri in contatto con il legno.

Al contrario, nelle finestre alluminio-legno, la struttura in alluminio è maggiormente soggetta alla formazione di condensa, che rimane sotto il rivestimento interno in legno e quindi non a vista e rischia di provocare imbarcamenti e sfogliamenti della vernice del rivestimento in legno interno o creare muffa sui muri e rendere l'abitazione poco salubre.

Importante è anche assicurarsi che, in entrambi i casi, venga utilizzata - all'interno dei vetri - una canalina a bordo caldo.

Personalizzazione

La personalizzazione è uno dei punti di forza della infissi in legno-alluminio, perché viene fabbricato direttamente in falegnameria e non è soggetto a forme, profili o colori predefiniti e permette una maggiore adattabilità alle esigenze e ai desideri del cliente.

La finestra in alluminio-legno è, invece, già assemblato e verniciato da aziende esterne e ha, quindi, una struttura più rigida e minori possibilità di personalizzazione.


Alluminio legno o legno alluminio: il prezzo giusto

In linea generale, una finestra alluminio-legno è più costosa di una legno-alluminio con uguali caratteristiche e prestazioni.
I costi logicamente variano a seconda dei requisiti che vengono richiesti all'infisso: isolamento termico, finiture, resistenza, personalizzazione.

L'importante è affidarsi, al momento della scelta di nuovi infissi, ad un rivenditore coscienzioso che sappia consigliarti per il meglio, secondo le tue reali esigenze e necessità.


Conclusioni

Per concludere, le finestre in legno-alluminio uniscono le proprietà dell'alluminio all'esterno, ossia la protezione dagli agenti atmosferici e la poca manutenzione, ai pregi del legno nella parte interna, che sono la robustezza, il pregio estetico e le capacità di isolamento.

Hanno, però, bisogno delle stesse accortezze dei serramenti tutto legno, e cioè che la struttura interna deve essere costruita con legno stagionato e stabilizzato, per evitare imbarcamenti nel tempo, con la conseguente perdita di capacità di chiusura e di isolamento termico.

È importante, perciò, che la ditta che fabbrica questo tipo di serramento, sia affidabile, abbia una lunga esperienza nel trattamento dei materiali e recensioni positive.

Tutti e due i tipi di infissi hanno alti livelli di sicurezza antieffrazione, meccaniche di apertura e chiusura perfette e predisposizione all’automazione domotica, oltre a resistenza, indeformabilità e manutenzione pari a zero.

La scelta del serramento giusto è sempre una valutazione molto importante.
Saper scegliere tra le due tipologie più diventare più facile ora che hai capito che si tratta di due prodotti diversi, che assicurano diverse prestazioni.

È anche importante saper di essersi affidati a un’azienda seria e qualificata.
Se vuoi saperne di più contattaci e ti indicheremo il Rivenditore Autorizzato Pompeja più vicino a te che saprà rispondere a tutte le tue domande.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle ultime offerte e novità.
Privacy e Termini di Utilizzo

Azienda

Pompeja
La grande finestra italiana

È un marchio Casciello Bernardo

Via Astolelle (III trav) 10
80045 Pompei (NA)
Italy

Specialisti in:

Contatti

Ci contatti per qualsiasi informazione saremo lieti di esserle utili.

Tel. (
+39 081 863 03 51

Fax () 
+39 081 856 19 71

E-mail (
info@pompeja.it

Certificazioni

Seguici Su

© Casciello Bernardo - P.iva 03074651211