fbpx
azienda.jpg

Servizi

Valutazione Energetica Preliminare

I proprietari immobiliari interessati possono avere rapidamente un quadro su come sia possibile operare miglioramenti energetici nell'immobile.

valutazione-energetica.jpg

I software usati da Pompeja sono il REVALUE e MC11300, mediante i quali, grazie a semplici informazioni riguardanti le superfici disperdenti dell’involucro (pareti, solai, e serramenti), l’orientamento dell’involucro e del suo volume, siamo in grado di ricavare il consumo energetico e quindi economico allo status quo.

Allo stesso modo si opererà per ottenere il consumo energetico e quindi il risparmio economico post-intervento (riqualificazione). Si tenga conto che la valutazione dipenderà in modo particolare dalla correttezza delle informazioni rese disponibili da utenti e/o professionisti che seguono il progetto.

Verifica Termoigrometrica

Un secondo calcolo molto più dettagliato e scrupoloso è garantito dall’ufficio tecnico Pompeja attraverso l’uso del codice di calcolo Mold Simulator (Dartwin, analisi F.E.M.) e altri software.

Mediante input dettagliati quali la stratigrafia della parete e i gradi giorno della specifica zona climatica in cui è ubicato l’edificio destinato al risanamento, calcoliamo il valore di trasmittanza e, in particolare, mettiamo in luce l’eventuale presenza di condensa superficiale e/o interstiziale per ciascun mese dell’anno.

Nel caso in cui il software desse per certo la presenza di tale fenomeno, si provvederà a calcolare se nel periodo estivo l’umidità contenuta “nella e sulla” muratura evapori asciugando completamente.

Se l’analisi precedente restituisse un risultato negativo, tale da considerare il fenomeno irreversibile, ci si adopererà per fornire al cliente un ventaglio di soluzioni, scegliendo quella più adatta alle sue esigenze.

verifica-termoigrometrica.jpg

Valutazione risposta del serramento

Per “risposta del serramento” si intende il comportamento dello stesso posato nel vano murario, rispetto alla forza spingente termica e igrometrica (umidità).

Per perorare tale causa ci siamo attrezzati già da tempo. Siamo difatti in grado di analizzare la risposta del serramento impostando le giuste condizioni al contorno (temperatura e umidità).

valutazione-risposta-serramento.jpg

Sarà inoltre valutata la risposta dell’accoppiamento serramento-vano murario, in funzione dell’ubicazione della casa e della stratigrafia della muratura.

Tra i software utilizzati in azienda i più importanti sono FRAME SIMULATOR e MOLD SIMULATOR (Dartwin, analisi F.E.M.) di cui facciamo largo uso per:

  • valutare la trasmittanza totale del serramento in posa;
  • analizzare l’andamento delle isoterme e verificare che l’isoterma corrispondente alla temperatura di rugiada non si posizioni all’esterno del serramento (condensa);
  • valutare la presenza o meno di condensa superficiale e/o interstiziale;
  • analizzare la muratura e i ponti termici (geometrici e/o strutturali).

Valutazione dei Serramenti

E scelta dei loro accessori per individuare le classi di prestazione necessarie in riferimento alla permeabilità all’aria, tenuta all’acqua e resistenza al vento.

La scelta delle classi di prestazione ambientale da richiedere ai serramenti esterni deve essere effettuata sulla base delle caratteristiche tipologiche e costruttive dell’edificio e del contesto geografico-ambientale in cui è inserito: tipo di esposizione (zona riparata, esposta, ecc.), zona di vento, distanza dalla costa, altezza sul livello del mare, condizioni climatiche dell’ambiente esterno, orientamento.

Nel caso di serramenti composti con parti fisse e parti apribili, la nostra azienda offre supporto al progettista nell’individuazione delle classi di prestazione necessarie in riferimento alla permeabilità all’aria, resistenza al vento o tenuta all’acqua riferita alle parti apribili.

Riportiamo un esempio: per serramenti posti ad altezze minori di 10 m o in ambienti filtro tra l’interno e l’esterno (pianerottoli, ecc.), possono essere scelte classi di permeabilità all’aria, tenuta all’acqua e resistenza al vento inferiori a quelle massime, in funzione dell’esposizione, della natura e delle caratteristiche degli ambienti.

valutazione-serramenti0.jpg
pratica-detrazione.jpg

Pratica Detrazione

Pompeja è consapevole del valore aggiunto dei serramenti prodotti e dei servizi a corredo.

Oltre a garantirvi un sicuro risparmio economico sulla bolletta energetica per la climatizzazione invernale e di un alto livello di comfort, vi assicuriamo la completa disponibilità per la preparazione e il relativo invio all’ENEA della documentazione per poter usufruire della detrazione IRPEF senza ulteriore costo.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle ultime offerte e novità.
Privacy e Termini di Utilizzo

Azienda

Pompeja
La grande finestra italiana

È un marchio Casciello Bernardo

Via Astolelle (III trav) 10
80045 Pompei (NA)
Italy

Specialisti in:

Contatti

Ci contatti per qualsiasi informazione saremo lieti di esserle utili.

Tel. (
+39 081 863 03 51

Fax () 
+39 081 856 19 71

E-mail (
info@pompeja.it

Certificazioni

Seguici Su

© Casciello Bernardo - P.iva 03074651211