fbpx

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DI UN SERRAMENTO DI LUSSO?

La settimana scorsa abbiamo visto, parlando dell'estetica e dei materiali, che è possibile realizzare serramenti unici ed esclusivi..


Infatti, come abbiamo detto nell’articolo “Serramenti di lusso”, questa tipologia di serramento è riconoscibile da alcune caratteristiche precise sia per l’estetica che per i materiali da cui è composto.


Oggi approfondiamo l’argomento parlandovi delle caratteristiche

  • tecniche (i.e., forma, spessore e larghezza)
  • funzionali (i.e., sistemi di apertura, motorizzazioni e smart home)
  • prestazionali (i.e., durata, tenuta all’aria, all’acqua, al vento, isolamento e protezione contro i rumori)
  • di sicurezza (dalle effrazioni)

che rendono il serramento di lusso unico e inimitabile.

 

Caratteristiche tecniche del serramento di lusso

Utilizzando la materia prima legno, la forma del profilo di una finestra di lusso può essere realizzata a seconda del gusto del committente, squadrate, tonde, classiche e barocche, seguendo i suggerimenti di un esperto tecnico progettista.


Lo spessore, invece, viene individuato in funzione delle dimensioni del foro finestra, del luogo di posa in opera e della tipologia di serramento (una, due, o più ante; alzante scorrevole, parallelo, battente, bilico…). La larghezza viene stabilita in funzione delle esigenze dimensionali, prestazionali (isolamento termo-acustico) e della quantità di luce naturale richiesta nell’abitazione.


Non c’è nulla di standard nel serramento di lusso, tutto è realizzato “su misura” in funzione di specifiche esigenze, proprio come un abito sartoriale!

 

Caratteristiche funzionali dei serramenti di lusso

Un altro aspetto dei serramenti di lusso è la varietà dei sistemi di apertura che possono essere realizzati e, a tale proposito, ritroviamo quelle classiche (apertura alla francese, oscillo/battente, aperture verso l’esterno), per poi trovare le soluzioni più “panoramiche” (alzanti-scorrevoli, scorrevoli paralleli, bilici orizzontali e verticali).


Tutti questi sistemi permettono di realizzare aperture in funzione di esigenze specifiche sia per il passaggio (e qui subentrano anche le altezze delle soglie o, addirittura la possibilità di incassare le stesse nel pavimento – vedi Winlux Landscape) sia per esigenze di luce.


Quando i serramenti raggiungono dimensioni importanti e pesi significativi, questi devono essere dotati di motorizzazioni che semplificano la vita, garantendo un sistema di apertura e chiusura in totale autonomia. È importante sapere che, in molti casi, queste motorizzazioni possono essere anche a scomparsa (all’interno del sistema finestra) per omogenizzarsi all’estetica dell’abitazione.


All’interno di una moderna “smart home” poi, non possono mancare le “finestre intelligenti”, ossia serramenti che si aprono e si chiudono in funzione di sensori che leggono i parametri ambientali (temperatura, umidità, vento, sole, pioggia).


Le “finestre intelligenti” permettono agli occupanti della casa di dedicarsi alle loro attività sia ricreative che di lavoro a tempo pieno, senza preoccuparsi d’altro. Infatti, per gestire i serramenti e l’intera “smart home” è possibile operare da remoto (tramite una app e uno smartphone) senza dover essere necessariamente a casa.

 

Caratteristiche prestazionali delle finestre di lusso

Quando si parla di caratteristiche prestazionali dei serramenti di lusso il primo fattore da tenere in considerazione è la durata della vita dell’infisso.
Siccome una finestra di lusso è fatta principalmente in legno (almeno per la parte strutturale), “materiale nobile” per eccellenza sia per la bellezza ma anche per la sua durata, essa garantisce una straordinaria durabilità.


Infatti, andando in giro per le nostre città è molto facile imbattersi in abitazioni signorili e luoghi di culto con ancora i loro magnifici serramenti in legno originali, e nonostante siano trascorsi centinaia di anni la loro bellezza e funzionalità rimane immutata.


Altre caratteristiche fondamentali di un serramento di lusso sono la cosiddetta tenuta all’aria, ovvero la sua capacità di non lasciar passare aria (il cosiddetto “spiffero”), la tenuta all’acqua, ovvero la capacità di bloccare l’acqua meteorica, la resistenza alla pressione del vento, l’isolamento acustico, lasciando così fuori di casa i rumori molesti e l’isolamento termico sia in estate che in inverno.


Inoltre, un serramento di lusso deve sempre garantire la sicurezza per coloro che vivono all’interno di una abitazione contro gli infortuni (rischio di rotture dei vetri) e contro i tentativi di effrazione da parte di malintenzionati. Al giorno d’oggi l’avanguardia della tecnica ha permesso di realizzare diversi tipi di livelli di sicurezza in funzione alle tipologie di abitazione (i.e., villa isolata, attico, piano terra…).

 

Conclusioni

In questi due articoli abbiamo definito le caratteristiche necessarie ad un serramento per definirsi "di lusso". Il consiglio che ti diamo è di affidarti sempre ad architetti, arredatori e designer esperti per avere la certezza di valorizzare la tua abitazione e renderla unica ed esclusiva. Rivolgiti a dei veri professionisti che potranno aiutarti ad analizzare le tue necessità e realizzare, così, la tua casa dei sogni.

 

Se vuoi saperne di più contattaci e ti indicheremo il Rivenditore Autorizzato Pompeja più vicino a te che saprà rispondere a tutte le tue domande.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle ultime offerte e novità.
Privacy e Termini di Utilizzo

Azienda

Pompeja
la grande finestra italiana

Renovo
finestre innovative

sono marchi Casciello Bernardo

Via Astolelle (III trav) 10
80045 Pompei (NA) - Italy

Specialisti in:

Contatti

Ci contatti per qualsiasi informazione saremo lieti di esserle utili.

Tel. () +39 081 863 03 51

Fax ()  +39 081 856 19 71

E-mail () info@pompeja.it

Certificazioni

Seguici Su

© Casciello Bernardo srl - P.iva 03074651211