fbpx

COME SCEGLIERE LE MANIGLIE PER LE FINESTRE?

Tra i vari componenti di una finestra o porta finestra le maniglie, spesso, vengono scelte solo in basa al proprio gusto estetico.


Se scegliamo in questo modo maniglie, martelline e maniglioni sminuiamo certamente il valore di quest’importantissimo componente oltre che non considerarne la funzionalità sua e di tutto il serramento.

Le maniglie vanno scelte, oltre che per uniformarle al design della finestra stessa e dell’intero arredamento, soprattutto per la loro funzione relativamente alla posizione degli infissi nell’abitazione.

I vari ambienti di una casa, infatti, non hanno tutti le stesse necessità di sicurezza, di funzionalità o di design.

Una finestra o porta finestra situata al piano terra di una villetta ha certamente bisogno di una maniglia e di un sistema di chiusura che esalti le caratteristiche di sicurezza dell’intero serramento mentre, un infisso posizionato nella zona living al settimo piano di un edificio, necessita soprattutto di armonizzarsi con l’arredamento interno e lo stile della finestra stessa.

Oltre la sicurezza, quindi, la scelta delle maniglie, però, va fatta anche in base a fattori di funzionalità:

  • La tipologia di chiusura della finestra.
  • La frequenza con la quale verrà usata.
  • L’età e le condizioni motorie degli utilizzatori.
  • La facilità di trovare eventuali pezzi di ricambio.


Partiamo dal sistema di chiusura. È facile capire che c’è differenza tra una finestra a battente e una con sistema di apertura scorrevole o, addirittura, un vasistas. La stessa differenza la troviamo per le maniglie da inserire in ognuna di queste tipologie.

Se, invece, la maniglia è posizionata su una finestra o porta finestra che viene aperta spesso, è meglio orientare la scelta su prodotti leggeri, con finiture facili da pulire e che non risentano della naturale acidità delle mani. Se, invece, abbiamo sistemi scorrevoli con grandi maniglioni, dobbiamo valutare se tra gli utilizzatori ci sono persone anziane o bambini.

Nel caso di persone anziane bisogna considerare la progressiva perdita – da parte dell’uomo – di manualità; ecco che bisognerebbe scegliere maniglie non troppo sottili e di facile apertura. In caso di bambini, poi, è consigliabile scegliere maniglie con meccanismi che bloccano l’apertura stessa delle finestre onde evitare pericoli inutili.


Le tipologie di maniglie per finestre

Dopo aver capito quali sono i parametri fondamentali per scegliere le maniglie delle finestre della propria abitazione, andiamo a vedere anche quali sono i principali tipi di maniglie in commercio e qual è la loro funzione:

  • Maniglie classiche: sono le maniglie applicate normalmente alle finestre a battente che non presentano particolari problemi di sicurezza.
  • Maniglie con pulsante: questa tipologia è consigliata, per esempio, in abitazioni dove c’è la presenza di bambini ai quali – per ragioni di sicurezza – non si vuole rendere facile l’apertura delle finestre.
  • Maniglie con chiave: questo tipo di maniglia è consigliato per le finestre posizionate in piani bassi, al fine di aumentare le prestazioni anti-effrazione della ferramenta e di tutto il sistema finestra.
  • Maniglie ad incasso: è un tipo di maniglia molto moderno e di design. È consigliata, soprattutto, per le finestre in stile minimale. La sua particolarità è data dalle ridotte dimensioni che, tramite speciali meccanismi di rotazione, ne permettono l’incasso nel telaio stesso dell’anta, evitando che la maniglia stessa sporga dalla finestra.


Come ho detto in precedenza teniamo presente che, nella scelta, dobbiamo valutare su che tipo di infisso va inserita la maniglia. Assicuriamoci che la linea di maniglie che abbiamo scelto sia disponibile in tutte le tipologie elencate sopra, oltre che avere i corrispettivi maniglioni (singoli, doppi, con pulsante o con chiave) per alzante scorrevole.


I materiali delle maniglie

Dopo aver visto le principali tipologie di maniglie in commercio, proseguiamo questo viaggio andando a vedere i principali materiali con cui vengono realizzate questi preziosi componenti delle nostre finestre.

Maniglie in alluminio
Le maniglie in alluminio sono consigliate per la maggior parte delle finestre e dei tipi di abitazione, in special modo per quelle di stile moderno o minimal. Se ne trovano di tutte le forme e colori. Dalle linee tondeggianti a quelle squadrate, lucide o satinate. Il loro grande vantaggio è la facilità sia di manutenzione, sia di pulizia.

Maniglie in ottone
Le maniglie in ottone sono perfette per finestre e arredamenti più classici. A differenza di quelle veramente antiche, quelle moderne vengono realizzate in particolari tipi di ottone “trattato” che rimane sempre lucido e non ha, comunque, particolari problemi di pulizia. Anche queste sono disponibili nelle forme più svariate ma, gusto personale, le più belle sono quelle che riprendono gli stili classici tipici dell’architettura italiana.

All’alluminio e l’ottone possiamo aggiungere anche materiali meno utilizzati quali l’acciaio, il ferro e, in alcuni casi, anche la porcellana, il vetro o il legno. Teniamo però presente che questi sono utilizzati spesso solo per alcune tipologie di maniglie e che è difficile trovare poi l’abbinamento giusto se necessitiamo di tipologie diverse.

In poche parole, magari troviamo una bellissima maniglia in porcellana per le nostre finestre a battente ma non quella corrispettiva per l’alzante scorrevole, o quelle col pulsante o la chiave.


Conclusioni

Ormai avrai capito che la scelta delle maniglie per le finestre è un processo che non deve essere guidato solo dal gusto estetico. Per fare la scelta giusta fatti aiutare da professionisti che potranno così aiutarti ad analizzare le tue necessità e realizzare la tua casa dei sogni.

  

Se vuoi saperne di più contattaci e ti indicheremo il Rivenditore Autorizzato Pompeja più vicino a te che saprà rispondere a tutte le tue domande.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle ultime offerte e novità.
Privacy e Termini di Utilizzo

Azienda

Pompeja
la grande finestra italiana

Renovo
finestre innovative

sono marchi Casciello Bernardo

Via Astolelle (III trav) 10
80045 Pompei (NA) - Italy

Specialisti in:

Contatti

Ci contatti per qualsiasi informazione saremo lieti di esserle utili.

Tel. () +39 081 863 03 51

Fax ()  +39 081 856 19 71

E-mail () info@pompeja.it

Certificazioni

Seguici Su

© Casciello Bernardo srl - P.iva 03074651211