fbpx

SCHERMATURE SOLARI

Installare schermature solari alle proprie finestre è molto importante per migliorare il comfort abitativo della propria casa.


Montare schermature solari alla propria abitazione serve a risolvere non solo il fenomeno di eccessiva luminosità e abbagliamento, ma è utile anche per contrastare il cosiddetto “effetto serra”. Attenzione, però, a non confondere l’effetto serra che si verifica all’interno delle nostre abitazioni (a causa dell’eccessiva insolazione nel periodo estivo) dal famigerato effetto serra che affligge il nostro pianeta.

Come scegliere le schermature solari più adatte

Per individuare la tipologia di schermatura solare più adatta alle tue esigenze e le sue dimensioni ideali, occorre fare un’analisi precisa di alcuni fattori.

Una prima serie di elementi da esaminare sono di natura ambientale

  • Le temperature del luogo sono molto importanti per individuare le caratteristiche dell’impianto di riscaldamento e raffrescamento, oltre che delle schermature solari. Il prodotto più adatto verrà individuato valutando le temperature medie esterne e quelle da raggiungere internamente secondo la stagione e la destinazione d’uso del locale (abitazione, vetrina commerciale, ecc.)
  • L’esposizione dell’edificio serve per capire quando i raggi del sole colpiranno la facciata. Per mantenere costante la temperatura interna desiderata occorre conoscere l’orientamento della facciata del locale rispetto al percorso del sole nell’arco della giornata.


Vi sono poi altri elementi che sono ugualmente importanti da analizzare per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze

  • Il tipo di serramento. Sapere con che materiale sono stati realizzati i serramenti e la loro tipologia (fisse, apribili, ecc.) ha molta importanza nella scelta della schermatura solare più adatta.
  • Il tipo di vetro impiegato. Il vetro è la parte di superficie più grande di una finestra e la scelta di una tipologia rispetto ad un’altra influisce sul risultato finale. Il nostro interesse deve essere rivolto verso quattro parametri: la trasmissione luminosa, la riflessione luminosa, la trasmittanza termica e il fattore solare.
  • I valori di irraggiamento luminoso totale e quello entrante. La luminosità di un locale è data dal rapporto tra il flusso luminoso incidente sulla vetrata e quello del locale. Per la tutela della salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro, la norma individua in 100:30:10 il rapporto ottimale di contrasto tra luminosità della facciata e quella delle pareti e delle postazioni operative.
  • I valori di energia termica irradiati, trasmessi e assorbiti.
  • Il coefficiente di isolamento. L’ isolamento assume un valore particolarmente importante e viene espresso in W/m2K: più basso è il valore più l’elemento isola. Un edificio è composto da diversi materiali e sistemi e ad ognuno di essi è legato un valore di isolamento. Più basso è il valore, più isolato è l’edificio.


Oltre agli elementi sopradescritti, poi, ci sono poi anche degli elementi soggettivi che vanno tenuti in considerazione, e che sono

  • Design architettonico. È indispensabile che il tecnico/progettista identifichi la tipologia di schermatura solare migliore integrandola il più possibile nello stile dell’edificio.
  • Destinazione dei locali. Identificare la destinazione dell’edificio serve al progettista nella scelta della schermatura solare, così da risolvere le esigenze individuali.
  • Privacy. La schermatura solare deve tenere conto anche del bisogno di riservatezza dell’individuo e lo deve proteggere da sguardi indiscreti.



Quali sono le funzioni delle schermature solari?

La scelta di un prodotto o di un servizio nasce sempre da un bisogno, da uno stato di necessità o sofferenza dell’individuo che non riesce a trovare soluzione al suo problema.

Le schermature solari servono a risolvere l’esigenza di protezione dall’eccessiva luminosità e dall’aumento di temperatura causate dai raggi del sole, aiutano a contenere i costi delle bollette elettriche e migliorano il comfort abitativo.

Vediamo di seguito tutte le esigenze che possono essere risolte con l’utilizzo di schermature solari.


Protezione dal calore estivo proveniente dal sole mediante irraggiamento.
La schermatura solare, per essere efficace, deve essere posta all’esterno della vetrata in modo da frapporsi tra i raggi solari e la vetrata stessa. In questo modo si evita il surriscaldamento degli ambienti interni dovuti all’infrarosso di onda corta. Questo, una volta entrato nell’ambiente viene riflesso dagli arredi, diventa così di onda lunga e non riesce più ad uscire fuori dall’abitazione (magari anche per effetto delle vetrate basso emissive).


Riduzione delle esigenze di climatizzazione.
Riducendo in estate l’apporto gratuito all’interno dei locali, si riduce il consumo di energia per raffrescare le abitazioni. Come abbiamo detto nell’articolo “Il risparmio energetico nei serramenti”, sappiamo che il consumo di energia in estate è maggiore di quello invernale e che i costi di raffrescamento sono tre volte superiori a quelli del riscaldamento.


Regolazione della luminosità.
La luce è vita, ma, la quantità di luce deve essere regolata a seconda dell’uso dei locale. Si pensi ad esempio, ad una zona dove l’eccessiva luminosità ostacola la visione di un proiettore. Ogni ambiente per essere definito confortevole e luminoso deve adattarsi al suo uso ed avere delle schermature “attive” adatte.


Protezione contro l’abbagliamento.
La scelta della schermatura solare deve essere finalizzato alla risoluzione di tre problematiche:

  • Visione del disco solare mediante la luce che entra dalla finestra;
  • Riverbero da parte della stessa schermatura solare;
  • Presenza di spot solari nella stanza, sul tavolo di lavoro, sul computer.


Oscuramento parziale o totale.
La schermatura solare deve garantire sia l’oscuramento totale che parziale dei locali. Inoltre in alcuni momenti deve garantire una forte riduzione della luce per esigenze momentanee.


Protezione della privacy.
La schermatura solare deve garantire il diritto alla propria vita privata e proteggere da sguardi indiscreti.


Mantenere il contatto visivo con l’esterno.
La schermatura solare non deve ostacolare o impedire la percezione del mondo esterno.

Protezione degli spazi esterni.
La schermatura solare viene creata per proteggere non solo le facciate, ma anche le aree esterne dall’eccessiva insolazione (come possono essere ad esempio le terrazze, i balconi, le aree commerciali).

Isolamento termico in inverno.
Alcune schermature solari avvolgibili realizzate in alluminio con interposto materiale isolante contribuiscono - in inverno - a garantire una migliore protezione dal freddo eliminando l’effetto parete fredda grazie alle vetrate isolanti di ultima generazione.

Protezione dai raggi UV.
L’utilizzo della schermatura solare risolve il problema dello scolorimento dei parquet, delle tende, dei mobili e del loro precoce invecchiamento ed è molto utile specialmente in ambito commerciale (ad esempio per una vetrina).

Utilizzo della ventilazione naturale.
In contesti dove non c’è l’inquinamento dell’aria e dove non esiste un condizionamento interno, è importante che la schermatura solare non impedisca alla finestra aperta il passaggio dell’aria.

Impatto estetico delle schermature sull’immobile.
La schermatura solare esterna dovrebbe essere realizzata seguendo lo stile e il colore dell’edificio.

 

Conclusioni

La scelta della schermatura solare esterna è un argomento straordinariamente rilevante per una molteplicità di aspetti connessi al confort abitativo.

Solo un esperto progettista e un bravo tecnico potranno consigliarti la giusta soluzione ai tuoi problemi di schermatura solare.

Se vuoi saperne di più contattaci e ti indicheremo il Rivenditore Autorizzato Pompeja più vicino a te che saprà rispondere a tutte le tue domande.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle ultime offerte e novità.
Privacy e Termini di Utilizzo

Azienda

Pompeja
la grande finestra italiana

Renovo
finestre innovative

sono marchi Casciello Bernardo

Via Astolelle (III trav) 10
80045 Pompei (NA) - Italy

Specialisti in:

Contatti

Ci contatti per qualsiasi informazione saremo lieti di esserle utili.

Tel. () +39 081 863 03 51

Fax ()  +39 081 856 19 71

E-mail () info@pompeja.it

Certificazioni

Seguici Su

© Casciello Bernardo srl - P.iva 03074651211