fbpx

QUALE COLORE PER GLI INFISSI MODERNI?

L’estetica dei serramenti è un elemento molto importante all’interno dell’arredamento della nostra casa.

 
Le finestre, infatti, al pari di mobili e suppellettili, arredano la casa. Per questo, devono integrarsi con il design generale dell’abitazione per definirne lo stile e il carattere, per personalizzare gli ambienti e rispecchiare l’unicità di chi vi abita.

Gli infissi moderni sono realizzati su misura per la tua casa, nelle più svariate forme, modelli e colori, per soddisfare tutte le tue esigenze sia di isolamento che estetiche.
In questa ottica, anche scegliere i colori giusti per i propri serramenti diventa importante per ottenere un effetto visivo che dia una sensazione di ordine e bellezza.


Quale colore scegliere per gli infissi moderni?

Per la scelta dei colori degli infissi e delle finiture è necessario considerare diversi fattori, per poter valutare quale possa essere la soluzione migliore che soddisfi i tuoi gusti e allo stesso tempo renda più confortevoli gli spazi abitativi.

Scegliere i colori per un ambiente deve essere una considerazione fatta “in toto”, dove tutti gli elementi che lo compongono sono abbinati bene tra di loro, per creare uno stile armonioso e gradevole.

  • Il primo colore da scegliere è quello delle pareti. Puoi optare per colori decisi, che diano personalità a tutto l’ambiente o scegliere colori neutri, che ti permettono di osare di più con gli altri elementi d’arredo.
  • Poi vanno scelti i pavimenti. In questo caso la regola generalmente condivisa è quella di montare un pavimento leggermente più scuro delle pareti. È inoltre consigliabile usare lo stesso materiale per la pavimentazione di tutta la casa, ad eccezione di cucina e bagno.
  • A questo punto puoi decidere i colori dei mobili, delle porte e dei serramenti. Considera questi tre elementi insieme, in modo da avere abbinamenti cromatici intonati.


Il colore delle finestre può allora essere scelto tra tutte le tinte del legno, facendo in modo che si abbini bene alla tonalità del pavimento. Oppure si può optare per le sfumature del bianco e accostarle alle pareti, specie se queste sono tinteggiate in colori decisi.


Se vi piace scegliere uno stile che sia al passo con le nuove tendenze, oggi il trend si indirizza verso un design minimale, con colori neutri e soluzioni basiche. Lo stile minimale cerca di valorizzare gli spazi attraverso la ricerca di ambienti aperti e la rinuncia ad elementi superflui ed ingombranti. In questo contesto le tende vengono abolite e per questo diventa fondamentale mettere in bella mostra la finestra con il suo design e il suo colore.

Oggi, per le finestre moderne si tende a scegliere colori naturali trasparenti che esaltano l’unicità, la variabilità e la naturalità del legno.
Una nuovissima tendenza, poi, è rivolta a colori definiti “materici”, che riproducono sul legno i colori di materie prime quali acciaio, corten, cemento, ecc.

 

Quale vernice scegliere per gli infissi moderni?

Nei serramenti moderni l’interesse per la funzione estetica e decorativa non solo si coniuga con la garanzia di durata nel tempo, ma si sposa con le più recenti politiche green adottate in tutto il mondo.
Ecco, allora, l’utilizzo sempre più diffuso di vernici BIO, a base d’acqua, realizzate con materie prime provenienti da materiali di riciclo e con fasi di produzione a basso impatto ambientale.

Queste vernici utilizzano resine provenienti da prodotti vegetali rinnovabili e, perciò, riducono il dannoso consumo di fonti non rinnovabili. La fotosintesi delle sostanze naturali usate in sostituzione del petrolio comporta una riduzione dell’effetto serra causato dalle emissioni di CO2 e contribuisce e migliorare la vita della Terra e dei suoi abitanti.

Sono prodotti dalle prestazioni ottimali, che garantiscono alti standard qualitativi e rispettano il nostro pianeta.
Oltre a rispettare l’ambiente, le vernici a base vegetale BIO possiedono caratteristiche analoghe e in alcuni casi addirittura superiori ai prodotti derivati dal petrolio.

Nello specifico assicurano:

  • durevolezza
  • resistenza alla luce
  • resistenza agli agenti atmosferici
  • rapida essiccazione
  • elevato potere antingiallente
  • lavorabilità industriale
  • superiore carteggiabilità
  • resistenza alla sovrapplicazione
  • resistenza al blocking
  • versione trasparente ad effetto naturale e pigmentata con un’infinita possibilità di varianti cromatiche
  • assenza di odori sgradevoli
  • ridotto contenuto di VOC
  • drastica riduzione di emissioni di CO2


Aziende come ICA Group, che si sta affermando come leader nel campo delle vernici BIO, ha immesso sul mercato un prodotto realizzato con acqua più resina BIO, una materia prima rinnovabile, atossica ed ecologica, con un ridottissimo contenuto di VOC, ossia i composti organici volatili, che grazie al suo ciclo di produzione riduce drasticamente le emissioni di CO2 e il conseguente effetto serra.

L’azienda ha condotto dei test chimici per valutare la biogeneticità del materiale impiegato, che ha evidenziato un contenuto rinnovabile intorno al 30-40% sul prodotto secco.
Ciò vuol dire che questi prodotti sono benefici non solo all’ambiente, ma anche alla salute dell’uomo. Le case e gli ambienti di lavoro diventano più vivibili con finestre trattate con questi materiali naturali ed ecosostenibili.

La vernice Arborea BIO, infatti, usata per esterni, consente un risparmio di 530 kg di emissioni ogni 1000 Kg di vernice, ovvero l’equivalente di CO2 prodotto da una macchina per percorrere 4400 Km. Tradotto in pratica, vuol dire che 50 finestre di dimensione standard verniciate con Arborea BIO permettono all’ambiente di risparmiare l’equivalente di CO2 prodotto da un’auto che percorre 270 Km.

Conclusioni

L’utilizzo di vernici BIO nei serramenti moderni permette di mantenere inalterata l’estetica dei serramenti e migliora le loro caratteristiche tecniche.
Al contempo, aiuta l’ambiente e rende anche le nostre case più green e vivibili.

 

Se vuoi saperne di più contattaci e ti indicheremo il Rivenditore Autorizzato Pompeja più vicino a te che saprà rispondere a tutte le tue domande.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle ultime offerte e novità.
Privacy e Termini di Utilizzo

Azienda

Pompeja
La grande finestra italiana

È un marchio Casciello Bernardo

Via Astolelle (III trav) 10
80045 Pompei (NA)
Italy

Specialisti in:

Contatti

Ci contatti per qualsiasi informazione saremo lieti di esserle utili.

Tel. (
+39 081 863 03 51

Fax () 
+39 081 856 19 71

E-mail (
info@pompeja.it

Certificazioni

Seguici Su

© Casciello Bernardo - P.iva 03074651211