fbpx

LA CASA DOMOTICA E LA FIBRA OTTICA: FINESTRE WIRELESS INTELLIGENTI

Tra le tendenze più recenti dell'edilizia e dell'ingegneria c'è sicuramente la domotica.


Infatti sfruttare la connessione della fibra ottica per rendere la propria casa più smart è una scelta sempre più comune, anche tra chi ristruttura casa. In questo modo è possibile non solo utilizzare al massimo la tecnologia e avere una casa moderna, bensì anche vivere in modo più sostenibile.


Di fatti una smart home permette di controllare da smartphone o da app l'impianto di riscaldamento, gli elettrodomestici, le luci e, con le finestre wireless intelligenti, anche i sistemi di allarme!


Ridurre i propri consumi e vivere in modo eco-sostenibile è così ancora più semplice.



Cos'è la fibra ottica

Al fine di rendere una casa più intelligente e sicura è necessario investire nella connessione veloce, in particolare nella fibra ottica. Attualmente questo tipo di connessione è la più veloce e sfrutta la fibra di vetro che ha diversi vantaggi, quali:

  • leggerezza
  • resistenza all'usura
  • forza nella prevenzione di guasti
  • velocità della connessione



Le caratteristiche della fibra ottica

La fibra ottica è caratterizzata da due tipologie di connessione: FTTN (Fiber to the node) e FTTH (Fiber to the home). Nel primo caso si tratta di una trasmissione con fili di rame mentre nel secondo caso di una connessione con fibra ottica super rapida.


Certamente i vantaggi della fibra ottica sono moltissimi, tra questi ci sono:

  • la mancanza di disturbi nella rete
  • la facilità di utilizzo della fibra di vetro
  • la resistenza nel tempo
  • la velocità incomparabile di upload e download



Come funzionano le finestre wireless intelligenti

Le finestre wireless intelligenti sono una novità del settore degli infissi, che sempre più persone scelgono per avere una casa sicura e tecnologica. Infatti questo tipo di infissi è caratterizzato dall'installazione di sensori wireless che possono comunicare, non solo con il resto dell'impianto di allarme, bensì anche con lo smartphone.


Insomma, i modelli di infissi wireless intelligenti sono indispensabili per rendere la casa ancora più smart. Inoltre il funzionamento tramite Wi-Fi permette di comandare da smartphone il proprio sistema d'allarme, nonché controllare se le finestre dell'abitazione sono chiuse. In questo modo anche fuori casa è possibile individuare sempre lo stato in sicurezza della propria casa.


Quindi, i vantaggi delle finestre wireless intelligenti sono moltissimi, ma è necessaria un'ottima connessione internet, meglio ancora la fibra ottica, al fine di poter gestire tutti i dispositivi senza interruzioni. Infatti la connessione internet tradizionale può avere difficoltà a dare accesso contemporaneamente a diversi dispositivi wireless come luci, televisori, elettrodomestici, impianto di allarme e infissi.



Verifica la copertura della fibra ottica e installa finestre wireless

Prima di optare per finestre wireless intelligenti e contattare i fornitori di fibra ottica è necessario eseguire un test della velocità della connessione della propria casa, disponibile ad esempio a questo link. Infatti oltre allo Speed Test è necessario contattare i fornitori e richiedere un sopralluogo gratuito, grazie al quale è possibile verificare la copertura della fibra nella propria zona.


Quindi solo dopo questo procedimento è possibile scegliere tra diverse offerte internet che includano la fibra ottica e la gestione più semplificata delle finestre wireless intelligenti.

 

Se vuoi saperne di più contattaci e ti indicheremo il Rivenditore Autorizzato Pompeja più vicino a te che saprà rispondere a tutte le tue domande.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle ultime offerte e novità.
Privacy e Termini di Utilizzo

Azienda

Pompeja
La grande finestra italiana

È un marchio Casciello Bernardo

Via Astolelle (III trav) 10
80045 Pompei (NA) - Italy

Specialisti in:

Contatti

Ci contatti per qualsiasi informazione saremo lieti di esserle utili.

Tel. (
+39 081 863 03 51

Fax () 
+39 081 856 19 71

E-mail (
info@pompeja.it

Certificazioni

Seguici Su

© Casciello Bernardo - P.iva 03074651211