fbpx

FINESTRE: NUOVE TENDENZE

Se stai ristrutturando casa o ne stai costruendo una nuova starai certamente pensando quali finestre scegliere.

 

Come detto già in tanti articoli, la scelta delle finestre è una cosa da fare con molta attenzione e che deve tener conto di molti parametri, cominciando dalle sue prestazioni.

Ma, se il tuo desiderio è avere finestre che durino molti anni, cerca di scoprire anche quali sono le tendenze future dei serramenti, in modo da installare nella tua abitazione infissi che ne accrescono il valore immediato in termini di risparmio energetico ma che non si svalutino nel tempo a livello di design.

Cominciamo a dire che le nuove tendenze dell’architettura – anche a causa dell’epidemia di covid-19 che ci ha costretto a riconsiderare la vita in casa in virtù di lockdown, quarantene e smart-working – vanno sempre più verso la valorizzazione della luce naturale e del comfort abitativo.

In poche parole:

  • stile minimale
  • grandi vetrate
  • maggiore attenzione al risparmio energetico
  • materiali ecosostenibili

 

Stile minimale

Lo stile minimale (o minimal) è una tendenza che nasce negli anni ’60 atta a valorizzare stili semplici ed essenziali per aumentare gli spazi interni e l’accesso di luce dall’esterno. Gli elementi fondamentali sono dettati principalmente da

  • ricerca della funzionalità
  • minore ingombro possibile
  • linee semplici
  • assenza di decorazioni

 

Per quanto riguarda gli infissi, lo stile minimale è caratterizzato soprattutto dai profili sottili di ante e telaio che aumentano – di conseguenza – la superficie del vetro e il passaggio della luce naturale esterna. In virtù di ciò, particolare attenzione deve essere fatta proprio al vetro da installare: a seconda delle esigenze (isolamento termico, isolamento acustico, sicurezza, ecc.) si può scegliere un vetro specifico.

La tendenza degli ultimi anni mostra, poi, un nuovo ritorno al legno scelto come materiale naturale ed ecologico per eccellenza.
Come detto tante volte, infatti, il legno è tornato all’interesse dei progettisti in virtù di una maggiore consapevolezza delle problematiche ambientali e ad una maggiore ricerca del benessere delle persone.

Studi scientifici dimostrano, infatti, che vivere in un ambiente arredato con il legno contribuisce alla riduzione della frequenza cardiaca, della pressione arteriosa e dei livelli di stress, aumentando – al contempo – la percezione di comfort e calore.

Proprio per questo, per quanto riguarda i colori, la tendenza attuale predilige tutte le tonalità del legno naturale. Anche perché è perfetto per combinarsi per abitazioni e arredamenti dallo stile moderno, industrial o nordico.

Per chi invece vuole andare “oltre” e proiettarsi nella modernità estrema, le nuove tendenze ricercano tonalità scure come il nero, i grigi scuri o l’anice stellato.


Conclusioni

Scegliere gli infissi per una nuova abitazione o per ristrutturarne una esistente comporta prendere decisioni che, oltre a pensare all’oggi, prevedano anche il domani.
Le tue nuove finestre devono darti benessere e risparmio oltre che essere belle, ma devono proiettarsi anche nel futuro mantenendo il più a lungo il loro valore in termini di prestazioni e design. Mi raccomando, per i tuoi nuovi infissi fatti consigliare da un professionista che stia attento alle tue esigenze invece di tentare di venderti quello che conviene a lui.

 

Se vuoi saperne di più contattaci e ti indicheremo il Rivenditore Autorizzato Pompeja più vicino a te che saprà rispondere a tutte le tue domande.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle ultime offerte e novità.
Privacy e Termini di Utilizzo

Azienda

Pompeja
la grande finestra italiana

Renovo
finestre innovative

sono marchi Casciello Bernardo

Via Astolelle (III trav) 10
80045 Pompei (NA) - Italy

Specialisti in:

Contatti

Ci contatti per qualsiasi informazione saremo lieti di esserle utili.

Tel. () +39 081 863 03 51

Fax ()  +39 081 856 19 71

E-mail () info@pompeja.it

Certificazioni

Seguici Su

© Casciello Bernardo srl - P.iva 03074651211