fbpx

RED GRANDIS: LEGNO IDEALE PER LE TUE FINESTRE

Legno per finestre solide, stabili, belle e che assicurano un perfetto isolamento sia termico che acustico.

Il Red Grandis (Eucalyptus Grandis) è un albero originario della costa orientale dell'Australia; prospera in climi caldi e viene coltivato in piantagioni in Uruguay, Florida e Texas.

È un legname a grana dritta, di media consistenza, con pori medi diffusi in file diagonali. È disponibile in una varietà di colori che vanno dal rosa chiaro al bianco crema con tonalità che si avvicinano al legno di ciliegio o all'acero duro.

Tra le sue caratteristiche principali troviamo la mancanza di odore e – soprattutto – l’estrema lavorabilità: è flessibile e assorbe bene colle e finiture.

Inoltre, il Red Grandis è un legno estremamente durevole, con un’ottima stabilità, resistente agli agenti atmosferici, alla putrefazione, alle muffe e all’azione degli insetti; tali proprietà lo rendono un legno privo di problemi di tossicità e particolarmente adatto all’uso per esterno.

 


Il Red Grandis di Pompeja

Coltivato in piantagioni dell’Uruguay, è un legno proveniente da coltivazioni controllate e certificate FSC® (Forest Stewardship Council).

 

Perché è importante preservare le foreste grazie alla certificazione FSC®
Le aree forestali del mondo contano più di 4 miliardi di ettari, che corrispondono a circa il 31% della superficie coperta dalle terre emerse. La superficie boschiva mondiale è purtroppo costantemente messa a rischio dal degrado, che minaccia la biodiversità, dalla deforestazione incontrollata e dall’illegalità. L’organizzazione ha lo scopo principale di sventare questa minaccia e noi di Pompeja siamo in prima linea nel cercare di vincere questa lotta.



Pompeja utilizza Red Grandis in profili di legno lamellare a tre strati appositamente concepiti per la fabbricazione di serramenti esterni. Rappresentano la base ideale per ottenere finestre solide, stabili, belle e che assicurino – nel tempo – un perfetto isolamento sia termico che acustico.

Le procedure di produzione dei travetti di lamellare sono certificate secondo le norme europee EN 13307.

Grazie alla sua struttura omogenea, come detto, il Red Grandis è un legno ideale per la produzione di finestre, anche per la sua lavorabilità durante la fase di profilatura e durante il trattamento della superficie.

Questo tipo di legno è particolarmente adatto alle moderne vernici ad acqua e la sua colorazione naturale risulta essere una base perfetta sia per le finiture chiare che quelle scure (oltre per qualsiasi finitura laccata RAL). Il colore del legnoleggermente rossastro – risulta avere un’ottima estetica anche con finiture trasparenti.

I nostri fornitori, come detto in precedenza, importano il Red Grandis in piantagioni certificate FSC® dell’Uruguay dove le rigorose procedure di coltivazione partono dall’ottimizzazione delle sementi per la semina; operazione questa che permette la produzione di circa 5 milioni di piantine all'anno, curate costantemente per far sì che si adattino da subito alle condizioni del terreno e al clima.

Nei primi 5-6 anni, la costante sramatura delle aree inferiori degli alberi garantisce una struttura omogenea del tronco; questo si traduce in una pianta priva di rami e alta fino a 13 metri. Inoltre, le aree coltivate vengono diradate intensamente in modo che dopo 20-25 anni solo un albero su otto acquisisce la qualità richiesta. A piena maturità i tronchi hanno un'altezza che varia dai 40 ai 45 metri, con un diametro (nella zona inferiore) di 70/80 cm.

Da circa 1.000 piantine coltivate per ettaro, dopo 20 anni, vengono selezionati e utilizzati – mediamente – solo 120 alberi. Questi vengono trasportati in una moderna segheria e selezionati per qualità e tipo di utilizzo.



Dati tecnici

PROVENIENZA Uruguay, in piantagioni certificate FSC®
COLORE bruno rossastro chiaro, uniforme.
PROPRIETÀ normale usura dell'utensile, qualità uniforme. 
STABILITÀ DIMENSIONALE buona.
DURABILITÀ EN 350-2 3. 
UMIDITÀ 10%-12%. 
INCOLLAGGIO a norma DIN EN 204-D4 / EN 205. 
TIPO DI COLLA D4.
STRATI ESTERNI interi ed esenti da imperfezioni. 
STRATO INTERNO intero e/o giuntato a pettine. 
FINITURA SUPERFICIALE piallata. 
CONDUTTIVITÀ TERMICA W/mK 0,135 – densità kg/m3 520 
QUALITÀ DEL LEGNO classe J5

 


Conclusioni

• Il Red Grandis è ideale per la produzione dei serramenti in legno.
• La sua lavorazione è uniforme grazie alla sua qualità omogenea.
• La varietà di colori realizzabili è illimitata.
• La sua densità uniforme fa sì che si possono realizzare finestre fino alla classe di resistenza RC 2.

 

Per questi motivi il Red Grandis rappresenta un'ottima alternativa alle essenze normalmente utilizzate per i serramenti.

 

Se vuoi saperne di più contattaci e ti indicheremo il Rivenditore Autorizzato Pompeja più vicino a te che saprà rispondere a tutte le tue domande.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle ultime offerte e novità.
Privacy e Termini di Utilizzo

Azienda

Pompeja
la grande finestra italiana

Renovo
finestre innovative

sono marchi Casciello Bernardo

Via Astolelle (III trav) 10
80045 Pompei (NA) - Italy

Specialisti in:

Contatti

Ci contatti per qualsiasi informazione saremo lieti di esserle utili.

Tel. () +39 081 863 03 51

Fax ()  +39 081 856 19 71

E-mail () info@pompeja.it

Certificazioni

Seguici Su

© Casciello Bernardo srl - P.iva 03074651211