fbpx

VERNICIATURA BICOLORE ALLE FINESTRE

Lo sai che puoi avere una verniciatura bicolore alle finestre?


Una delle prime cose che tutti facciamo quando arrediamo una nuova casa o la ristrutturiamo è decidere lo stile di mobili e accessori, perché rispecchi il nostro stile e la nostra personalità.


In casa ognuno vuole sentirsi bene, a proprio agio.
La nostra casa è il luogo dove ci rifugiamo dopo una stressante giornata di lavoro, dove godiamo dei momenti in famiglia, dove riceviamo gli amici.


Per questo la casa, proprio come un buon abito di sartoria, deve intonarsi al nostro modo di essere e deve essere costruita e arredata intorno alle persone che vi abitano.


Il gusto personale è un aspetto molto importante nell’arredamento della casa, e coinvolge anche la scelta del materiale e del colore degli infissi.


E allora via libera alla fantasia, con porte e finestre di un bel colore intonato al pavimento e a tutta la mobilia.


Ma che succede se l’appartamento è in un condominio o in una villetta a schiera e quindi ci sono dei vincoli legati al colore esterno delle altre finestre?


Abbiamo scelto un bel colore per i nostri infissi, ci piace tanto e lo troviamo giustissimo, ma è diverso da quello di tutti gli altri condomini. Dobbiamo rinunciarci? Ci dispiacerebbe troppo avere nuovi infissi che, però, non ci soddisfano appieno perché non si intonano bene con il nostro stile di arredamento.


Questo problema, che a prima vista può sembrare insormontabile, è in realtà di facile soluzione.


Gli infissi hanno, in realtà, una doppia estetica, perché hanno una facciata interna e una esterna e si guardano da una duplice visuale. E, allora, si può pensare alla soluzione di avere un infisso che, all’esterno, sia dello stesso colore di tutti gli altri, ma, all’interno, abbia il colore che tanto ci piace.


La problematica di avere una colorazione diversa tra esterno e interno, può essere risolta o da infissi in legno con verniciatura bicolore, o da infissi legno-alluminio (legno interno e alluminio esterno), così da avere la faccia esterna in un colore e la faccia interna in un altro colore.

Tutto questo senza minimamente pregiudicare le prestazioni d’isolamento della finestra, anzi, nel caso di finestre in legno-alluminio, migliorandole sensibilmente.


Ciò è possibile perché le finestre in legno vengono costruite partendo dal materiale base, il legno grezzo, appunto, che permette libertà di personalizzazioni nella colorazione e negli effetti.


Le finestre in legno-alluminio, invece, sono realizzate tenendo il legno (materiale principale dell’infisso) all’interno e l’alluminio (a protezione del legno) all’esterno. Così facendo, si possono scegliere svariate combinazioni di essenze e finiture sia per il legno, sia per l’alluminio, a un costo inferiore rispetto una doppia verniciatura.


La problematica dei serramenti realizzati con altri materiali è che sono assemblati con profili già predefiniti a livello industriale e, pertanto, hanno forti vincoli nella scelta dei colori, nella varietà e nelle forme.


Tieni presente che il legno è, in effetti, l’unico materiale completamente personalizzabile.


Puoi scegliere tra diverse combinazioni cromatiche, con finiture laccate, velate (dove si continuano a vedere le venature del legno), poro aperto, poro chiuso, spazzolato, invecchiato, ecc. e puoi combinare tra loro o una doppia colorazione per la facciata interna e quella esterna, o abbinarci un profilo di alluminio nella colorazione voluta.


Infine, se ti piacerebbe avere delle finestre tutto legno ma hai il timore di dover intervenire periodicamente per riprendere la verniciatura esterna, tieni presente che, al giorno d’oggi, queste verniciature vengono effettuate con vernici a lunga resistenza agli agenti atmosferici e non hanno costi che andranno a dissanguare il tuo portafoglio.

 

Conclusioni

L'estetica delle finestre è uno degli aspetti che maggiormente determinano le scelte di acquisto. Spesso si deve andare incontro a compromessi per armonizzare i vincoli esistenti sulla colorazione esterna e lo stile e le colorazioni degli arredi interni.


Avere infissi con una doppia colorazione interna-esterna si può, fatti consigliare da un professionista che stia attento alle tue esigenze invece di tentare di venderti quello che conviene a lui.


Se vuoi saperne di più contattaci e ti indicheremo il Rivenditore Autorizzato Pompeja più vicino a te che saprà rispondere a tutte le tue domande.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle ultime offerte e novità.
Privacy e Termini di Utilizzo

Azienda

Pompeja
la grande finestra italiana

Renovo
finestre innovative

sono marchi Casciello Bernardo

Via Astolelle (III trav) 10
80045 Pompei (NA) - Italy

Specialisti in:

Contatti

Ci contatti per qualsiasi informazione saremo lieti di esserle utili.

Tel. () +39 081 863 03 51

Fax ()  +39 081 856 19 71

E-mail () info@pompeja.it

Certificazioni

Seguici Su

© Casciello Bernardo srl - P.iva 03074651211