fbpx

QUANDO E PERCHÉ DEVI SOSTITUIRE GLI INFISSI

Al momento di ristrutturare casa la scelta di cambiare gli infissi e, soprattutto, quali scegliere, non è una decisione da prendere a cuor leggero.

Ma soprattutto, questa scelta non deve essere dettata solo da criteri di economicità.

Nei costi delle spese, la sostituzione degli infissi vecchi con altri più performanti, non può essere messa in secondo piano rispetto ad investimenti per cose che aumenteranno il valore estetico della tua casa, ma non miglioreranno il comfort abitativo, come per esempio una piastrella di lusso o un divano all’ultima moda.

Si tratta di decidere se vuoi avere una casa accogliente e confortevole dove vivrai con piacere per tutta la vita o se preferisci combattere sempre con gli stessi disagi e problemi.


Perché devo scegliere infissi di alta qualità?


La scelta di sostituire gli infissi, soprattutto in appartamenti un po’ “datati”, come possono essere i condomini degli anni ’60-’70 è determinante per poter raggiungere elevati livelli di benessere all’interno della propria abitazione e per abbattere significativamente i costi delle bollette.

Sicuramente gli infissi di qualità hanno un costo più elevato ed è giusto ponderare con attenzione un investimento del genere.

Ma è altrettanto certo che un prodotto di qualità rispetto ad uno economico ti garantirà prestazioni più elevate e soprattutto maggiore durata nel tempo.

Si, indubbiamente c’è un maggior investimento iniziale, ma, nel tempo, andrai a guadagnarne, perché avrai anche la garanzia di:

  • una casa più confortevole
  • eliminazione degli sprechi energetici
  • diminuzione dei costi delle bollette
  • nessuna spesa, nel tempo, per la manutenzione


Quando è necessario sostituire i vecchi infissi?

Potresti sicuramente pensare che i tuoi infissi, tutto sommato, non sono da sostituire, perché non sono poi tanto vecchi e hanno anche il vetrocamera.


Per prima cosa, il solo vetrocamera non basta per definire un infisso di qualità.

Per capire se è necessario sostituire i tuoi vecchi infissi, devi analizzare se assolvono alle loro funzioni, che possono essere tradotte in:

  • separare e isolare la tua casa dall’ambiente esterno, impedendo l’entrata di spifferi e rumori
  • consentire una corretta illuminazione naturale durante il giorno
  • consentire il ricambio d’aria necessario per la salubrità degli ambienti.

Se i tuoi infissi non rispondono a questi requisiti, forse è il caso che inizi a valutare la possibilità di cambiarli con altri più performanti.

Un altro caso in cui può essere consigliabile sostituire i vecchi infissi è nel caso di una rottura.

Se il danno è lieve, come per esempio una maniglia rotta o un vetro infranto, si può semplicemente sostituire o riparare l’elemento danneggiato. Ma se il problema è più grave, ti conviene valutare i rapporti danni/benefici, perché la riparazione potrebbe essere costosa e quindi, a questo punto, meno conveniente della sostituzione dell’infisso.

Per comprendere, però, se è meglio sostituire le tue finestre, dovresti capire l’importanza delle tematiche legate all’isolamento: sia quello termico sia quello acustico.

Anche considerando che gli infissi sono responsabili della dispersione di almeno un terzo del calore interno dell’abitazione prodotto dai nostri impianti di riscaldamento e, nello stesso modo, sono la principale fonte da cui entrano i rumori esterni.

La prossima settimana ci dedicheremo a spiegare meglio l’argomento.

La cosa più importante è sempre quella di rivolgersi non a un semplice serramentista ma ad un professionista della riqualificazione energetica del foro finestra, che ti possa consigliare per il meglio e non ti spacci un serramento economico per uno di qualità.

Leggi anche COME DIFENDERSI DAI FURBI DEL MONDO DEI SERRAMENTI

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle ultime offerte e novità.
Privacy e Termini di Utilizzo

Azienda

Pompeja
La grande finestra italiana

È un marchio Casciello Bernardo

Via Astolelle (III trav) 10
80045 Pompei (NA)
Italy

Specialisti in:

Contatti

Ci contatti per qualsiasi informazione saremo lieti di esserle utili.

Tel. (
+39 081 863 03 51

Fax () 
+39 081 856 19 71

E-mail (
info@pompeja.it

Certificazioni

Seguici Su

© Casciello Bernardo - P.iva 03074651211