fbpx

PREVENTIVO FINESTRE: COSA NON DEVE MANCARE

Ti stai accingendo a cambiare le tue vecchie finestre e, come è prassi, vai un po’ in giro a farti fare qualche preventivo.

Il mio consiglio, quando leggi un qualsiasi preventivo per le tue finestre, di non focalizzarti solo sul costo finale, ma di controllare con attenzione che siano presenti anche alcune voci importanti che non devono mancare, per evitarti problemi in futuro.

La scelta di nuovi serramenti è una scelta importante, su cui influiscono molti aspetti, di budget e di vivibilità, che coinvolge tutta la famiglia ed andrà a determinare la tua vita futura.

Per questo va fatta con consapevolezza.

Con questo articolo vogliamo aiutarti a capire quali sono i vari punti di un buon preventivo e, soprattutto, quelli che non devono mai mancare.  

Quali voci deve contenere un preventivo per finestre?

Prima di chiedere un preventivo, è buona norma che venga effettuato un sopralluogo a casa tua e che ti venga prodotto un report approfondito che tenga conto delle conformazioni strutturali e delle tue necessità.

L’accettazione dell’offerta coincide, poi, con la firma del preventivo da parte sia del venditore che del cliente.

Le voci indispensabili per un preventivo per le finestre professionale

Un buon preventivo, per soddisfare le tue esigenze e darti la garanzia di aver scelto un buon prodotto, che darà alla tua casa una nuova vita e un perfetto isolamento termico, deve contenere: 

  • Caratteristiche dettagliate delle nuove finestre. Contenute nella Label Energetica, servono a farti capire bene quali sono i requisiti offerti e valutare con attenzione le tue esigenze.
  • Quantità e tipologia di aperture. Sarebbe meglio che questa parte sia corredata da un disegno, che ti spieghi con chiarezza le caratteristiche tecniche della finestra che stai andando a posizionare.
  • Posa in opera. Questa è una voce sulla quale è bene che fai molta attenzione. Molto spesso, viene menzionata solo come “montaggio finestre”. Invece, la posa in opera è una parte molto importante negli interventi di sostituzione o installazione di nuovi infissi, e da sola incide per più del 75% sulla buona riuscita del lavoro. Capirai che questa voce non può essere liquidata con due parole. Accertati che l’azienda ti fornisca anche un consulente tecnico specializzato nella posa qualificata.
  • Prezzo complessivo. Controlla se comprende solo l’imponibile o se è già ivato.

 In calce al preventivo, ma non meno importanti, sono menzionati:

  • Trasporto. Generalmente è incluso.
  • Tempi di consegna.
  • Modalità di pagamento.

Ricordati di controllare, prima di firmare e accettare qualsiasi preventivo, se i prodotti che stai acquistando hanno la marcatura CE: se non ne sono in possesso, non potrebbero essere nemmeno venduti.  

Il Piano dei Lavori

Aziende serie e con molti anni di esperienza, non rilasciano il solo preventivo, ma hanno l’uso di stilare un “Piano dei Lavori”, ossia una relazione molto dettagliata, in cui si vanno a riportare i problemi che sono emersi in fase di consulenza e le soluzioni consigliate e si descrivono gli eventuali lavori che verranno effettuati.

Il Piano dei Lavori elenca anche i documenti che verranno rilasciati al cliente al momento della stipula del contratto. 

  • È importante anche sapere quanti anni di garanzia vengono offerti.
  • Capitolato Esecutivo. Per conoscere i dettagli di tutti i materiali di posa.
  • Disegni Esecutivi.Che unito al capitolato serve a dare l’idea completa del lavoro da effettuare.
  • Elenco delle lavorazioni STEP by STEP.Così saprai l’andamento del cantiere e le tempistiche.  

Conclusioni

Capirai adesso che un lavoro di sostituzione o di posa in opera di nuove finestre è un vero e proprio contratto tra due parti e ci sono aspetti sui quali non si può soprassedere, per avere la sicurezza di un’opera fatta bene e che ti lasci soddisfatto.

Leggi con attenzione il preventivo che ti viene proposto ed affidati sempre ad una ditta seria nella produzione di infissi e finestre che ti dia garanzia di qualità ed efficienza.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle ultime offerte e novità.
Privacy e Termini di Utilizzo

Azienda

Pompeja
La grande finestra italiana

È un marchio Casciello Bernardo

Via Astolelle (III trav) 10
80045 Pompei (NA)
Italy

Specialisti in:

Contatti

Ci contatti per qualsiasi informazione saremo lieti di esserle utili.

Tel. (
+39 081 863 03 51

Fax () 
+39 081 856 19 71

E-mail (
info@pompeja.it

Certificazioni

Seguici Su

© Casciello Bernardo - P.iva 03074651211