fbpx

COME DIFENDERSI DAL CALDO E GODERE DELLA LUCE NATURALE

In questo blog abbiamo spesso parlato di finestre performanti, che bloccano il freddo e proteggono la nostra salute e il nostro portafoglio.

 
Ti abbiamo consigliato finestre con un alto isolamento termico, senza fastidiosi spifferi e infiltrazioni.

Ma ora è arrivata l’estate. I grandi cambiamenti climatici che stanno coinvolgendo tutto il nostro pianeta hanno scaraventato il nostro paese in un clima equatoriale, con estati molto torride.

Siamo tutti costretti ad usare il condizionatore, a consumare più energia elettrica e di conseguenza a far lievitare il costo della nostra bolletta energetica.

Ora le domande che ci poniamo sono diverse:

  • Le mie finestre, che sono concepite per impedire al freddo di entrare e trattenere il calore all’interno della casa, come possono proteggermi anche dal caldo?
  • Come posso usare meno i condizionatori e risparmiare sulla bolletta anche in estate?
  • Come posso utilizzare al massimo la luce naturale, senza bisogno di dover creare penombra per impedire al sole e al calore di entrare, e, quindi, dover accendere la luce elettrica e ritrovarmi comunque con consumi più alti in bolletta?


Se in inverno il problema è quello di impedire al freddo di entrare e al calore di uscire di casa, ora in estate il problema è inverso e abbiamo bisogno di bloccare l’entrata del caldo.


In estate il sistema comunemente usato per impedire al calore di entrare è quello di tenere le finestre chiuse ma, in questo modo, siamo costretti ad accendere i condizionatori.

Allora possiamo abbassare le tapparelle e, in questo caso, per vederci dobbiamo accendere la luce.

Comunque facciamo consumiamo corrente elettrica e soldi. Sembra il classico caso della coperta troppo corta, senza soluzione. E invece no. Le opzioni sono diverse.

  1. Puoi istallare davanti al serramento una schermatura solare, come per esempio un frangisole o una veneziana interna o esterna al vetro, o una tenda. Questo bloccherà in parte il calore del sole, ma non impedirà completamente alla luce di entrare e ti permetterà di limitare l’uso di condizionatore e luce elettrica.
  2. Puoi decidere di agire direttamente sulla fonte che permette al calore di entrare e scegliere – per le tue finestre – un vetro selettivo, senza minimamente compromettere la funzione di isolamento termico del serramento, perché questa in realtà è svolta dal telaio.



Cos’è un vetro selettivo

Iniziamo con il chiarire che i raggi del sole che trasmettono calore sono quelli non visibili all’occhio umano, i conosciutissimi raggi Uv e gli infrarossi.

Un vetro selettivo lascia passare i raggi visibili, mentre scherma i raggi invisibili. Così permette alla luce naturale di entrare e blocca il calore.

Il vetro selettivo viene chiamato 4S, che sta per quattro stagioni, perché è anche un vetro basso emissivo.

Ciò significa che in inverno impedisce al calore di uscire e in estate limita l’entrata dei raggi Uv. Ma attenzione: prima di scegliere quale vetro utilizzare per le tue finestre, valuta dove sono esposte.

Questo perché, se è sicuramente necessario un vetro selettivo per una finestra esposta a sud, dove batte il sole per la maggior parte della giornata, le finestre che guardano a nord hanno bisogno solo di vetri basso emissivi.

Il motivo è perché a nord c’è meno calore del sole, ma anche meno luce. E un vetro selettivo è meno trasparente di un vetro normale e fa entrare il 20% di luce in meno.



Conclusioni

Ti abbiamo proposto diverse soluzioni per il problema del calore e della luce.
Ci sono diversi sistemi filtranti per finestre, oppure ci sono i vetri selettivi, da installare solo su finestre esposte a sud, est e ovest.

Solo affidandoti a un vero professionista avrai la certezza che saprà consigliarti la soluzione adatta alla tua casa e ti permetterà di godere del miglior comfort abitativo.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle ultime offerte e novità.
Privacy e Termini di Utilizzo

Azienda

Pompeja
la grande finestra italiana

Renovo
finestre innovative

sono marchi Casciello Bernardo

Via Astolelle (III trav) 10
80045 Pompei (NA) - Italy

Specialisti in:

Contatti

Ci contatti per qualsiasi informazione saremo lieti di esserle utili.

Tel. () +39 081 863 03 51

Fax ()  +39 081 856 19 71

E-mail () info@pompeja.it

Certificazioni

Seguici Su

© Casciello Bernardo srl - P.iva 03074651211